05 novembre 2009

BOLLYWOOD - VIAGGIO ALLA SCOPERTA DEL CINEMA INDIANO


Pierre e Virginie intraprendono un viaggio alla scoperta di Indollywood, ovvero del cinema indiano. Credendo, erroneamente, che la produzione cinematografica indiana si concentri solo a Bollywood, si ritrovano a visitare non solo gli studios di Goregaon nei pressi di Bombay, ma anche la città artificiale progettata dal ricco imprenditore Ramoji a Hyderabad, in Andhra Pradesh. La loro avventura continua a Madras, in Tamil Nadu, altro centro fiorente di produzione cinematografica. Non riescono a recarsi a Calcutta, la città dei registi, ma soggiornano a Delhi, dove si organizzano le première.

Recensione: *****
Splendidamente illustrato, questo quaderno di viaggio si legge in un soffio: sono solo 110 pagine. Il titolo però può ingannare il lettore, perché in realtà non si parla molto di cinema. L'avventura alla scoperta di Bollywood non è che un pretesto per descrivere il contrasto tra il lusso rappresentato nei film e una quotidianità decisamente più misera. I testi di Polomé traducono con le giuste parole l'esperienza di quasi tutti i turisti vissuta tra preconcetti, shock e stupore, mentre i disegni di Broquet proiettano il lettore in una dimensione onirica. D'altronde nell'immaginario comune l'India non è proprio quella terra dove coesistono misticismo e dure condizioni di vita?
In questo libro, l'India viene descritta in maniera decisamente originale. Da non perdere, anzi da regalare!

L'unica pecca credo sia nella traduzione:
- ourdou non è un oggetto misterioso. L'urdu è una lingua e nemmeno tanto sconosciuta;
- l'aggettivo tamil esiste, non era necessario trasformarlo in tamilico/a.

Tra le citazioni:
- Meenaxi, grande produzione di Bollywood per il mercato internazionale;
- Kal Ho Naa Ho e Main Hoon Na, interpretati da Shah Rukh Khan, definito come una delle tre esse di Bombay: Sesso, Soldi e Shah Rukh Khan. L'onnipresente star compare anche nei ringraziamenti.

Autori:
- Virginie Broquet: diplomata a Strasburgo in Arti Decorative. Ha lavorato a diverse campagne pubblicitarie per famose multinazionali e ha illustrato numerosi quaderni di viaggio;
- Pierre Polomé: giornalista e conduttore radiofonico, attualmente lavora a Tolosa per la casa editrice Rouergue.
I due hanno già pubblicato assieme un altro resoconto di viaggio: Istanbul, attraverso la Porta Sublime.

Titolo originale: Bollywood dans les coulisses des Films Cities, Edition du Rouergue, 2005

Edizione italiana: FBE Edizioni, Trezzano sul Naviglio, 2006

Traduzione di Ornella Binotto